
Tutti si inventano il nome che gli serve ma tutti questi nomi non esistono! Va bene sarà marketing…. Io vedo poi solo della grande confusione e persone che poi rischiano anche di perdere i loro soldini.
Come detto più volte tutto l’ecosistema delle detrazione legate agli interventi sugli edifici avrebbe tanto bisogno di un bel RESET. Tirare una bella linea raccogliere le legge le circolari dell’Agenzia delle Entrate li pareri dell’ENEA ed riscrivere un unica legge chiara e nuova che inglobi il tutto una volta per tutte eliminando storture e riferimenti modifiche e pareri discordanti che arrivano ormai da decenni di regresso e tra i quali è sempre più difficile districarsi.
Mettiamo un po di paletti, chiamiamo per prima cosa le cose con il loro nome per evitare confusione quando si discute di tali argomenti.
Nei prossimi articoli e video vedremo quali interventi sono detraibili con le relative tipologie di detrazione, ci addentreremo in due delle classiche domande che mi vengono fatte ovvero come detrarre la caldaia a condensazione o il generatore a biomassa per poi addentrarci in altri aspetti quali ad esempio i “condomini minimi” ecc ecc
Anzi se avete suggerimenti sono ben accetti.
Clicca il seguente link per scaricare la guida BONUSCASA
Clicca il seguente link per scaricare la guida ECOBONUS
Buon giorno
devo ristrutturare il tetto di appartamento sovrastante uffici dove svolgiamo attività lavorativa .
Detto appartamento fa parte di bene strumentale comprendente capannone – uffici appartamento .
L’appartamento è locato all’amministratore della Società .
Come azienda chiediamo se possiamo chiedere Bonus 65% oppure lo puo’ chiedere l’amministratore come persone fisica
Attendo risposta
distinti saluti
Babetto Elisabetta
l ecobonus “normale” è previsto non solo per persone fisiche ecc ma anche per piva..
dovete in ogni caso chiedere per quell’aspetto al vostro commercialista…
per aspetti tecnici è altro discorso
buonasera
vorrei condividere un dubbio che non riesco a risolvere:
se eseguo dei lavori su un immobile a destinazione residenziale (A/7) e su una pertinenza ad esso adiacente ma di destinazione d’uso locale magazzino (C/2), per un totale di X euro ma dove circa l’80% della spesa è sul locale C/2, secondo te lo sconto in fattura con manutenzione straordinaria è fattibile?
grazie e complimenti per i tuoi contenuti
5 Comments
Buongiorno,
vado subito al dunque:
Cito l’ALLEGATO A del DM 6/8/2020 al punto 13.2
Per gli interventi di cui al presente allegato A, per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell’installatore (quelli del vecchio ECOBONUS per i quali non serve l’APE finale, perchè non si interviene sull’involucro: cappotto, tetto, etc), l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento di cui all’allegato I al presente decreto.
Leggi anche tu che: sia che l’asseverazione la faccia tu tecnico o che l’asseverazione sia sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell’installatore COMUNQUE l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile E’ CALCOLATO sulla base dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento di cui all’allegato I al presente decreto? ovvero non posso usare prezzario regionale o genio civile o analisi prezzi? Come ti comporteresti?
Per i serramenti, ad esempio, i costi annessi, oltre all’iva (una parte al 10% ed una al 22%), potrebbero essere lo smontaggio di quelli vecchi, il costo di movimentazione in cantiere, il trasporto e lo smaltimento in discarica, eventuali lavori sulla coibentazione delle controcasse e dei cassonetti, finiture interne ed esterne, eventuale ponteggio o autoscala, per cui mi servirebbe comunque un tecnico, e relative sue spese, per la redazione di un computo. Però a questo punto i massimali sempre quelli dell’ALLEGATO I ?
Grazie per il prezioso confronto
https://www.youtube.com/watch?v=yFLPqqwt00k&t=4s